773 Radio Group

Inhoud syndiceren 773 Radio Group
Associazione Radioamatoriale
Bijgewerkt: 3 uren 16 min geleden

Contributo Stazione di Radioamatore 2025: come pagarlo?

do, 12/12/2024 - 14:19

Salve a tutti e 73 dal vostro Alex IZ0RIN,

Come ben sapete, dal 2023, il MIMIT, in accordo soltanto con una associazione radioamatoriale, ha deciso di imporre il pagamento del contributo radioamatoriale, per tutti i nuovi radioamatori, in un’unica soluzione decennale pari a 50 euro.

Tutti i radioamatori con l’A.G. in corso di validità alla data di entrata in vigore del decreto ministeriale (19 aprile 2023), dovranno invece continuare a pagare i 5,00 euro fino alla scadenza della stessa, mentre, al rinnovo decennale, dovranno iniziare a versare i famosi 50,00 euro validi per 10 anni, sempre se, qualche altro “illuminato”, non decida di aumentare il balzello.

Come pago i 5,00 per il 2025?

Per pagare i 5,00 euro, (entro il 31 gennaio 2025, dopo si paga una piccola mora) non potrete più utilizzare il vecchio e caro bollettino e nemmeno fare un versamento tramite IBAN (comodo e per molti gratuito) ma dovrete utilizzare il portale MIMIT, effettuando accesso tramite SPID, CIE, etc. (per la felicità soprattutto per gli O.M. più attempati).

Bella pensata vero? Polemiche a parte, vi spiego come fare a pagare! 

Nella prima pagina che troverete dopo avere effettuato l’accesso sul portale MIMIT, cliccate su “nuovo pagamento“.

A seguire vi apparira questa pagina dove, scrollando, dovrete cercare la voce “11-AUT_GEN_RAD” e cliccare su seleziona.


Dopo aver cliccato su seleziona, vi apparira la pagina per effettuare il pagamento, la riempirete, nella sezione persona fisica, con i vostri dati completi di indirizzo mail obbligatorio, inserirete alla voce importo 5,00, sceglierete il vostro ispettorato di competenza, e molto importante, alla voce note, inserirete: “Contributo anno 2025 Radioamatore nom. I_ _ _ _ _ (A.G. n. …….. – versamento al capo 18, capitolo 2569 art.6)”.

N.B.
Nella causale è importante riportare sempre il vostro nominativo oltre che l’anno di riferimento, mentre il numero di Autorizzazione Generale e le altre informazioni possono anche essere omesse. Non è necessario inviare copia del versamento al proprio ispettorato ma è necessario conservare la ricevuta.

Per pagare il bollettino per il nominativo di sezione della vostra associazione, dovrete invece compilare il modulo come persona giuridica, inserendo il nome e il codice fiscale dell’associazione. Se non avete partita IVA, nel campo apposito, ripetete il codice fiscale.

Ho realizzato per voi, questo video esplicativo:

P.S.

  1. Ci si può recare anche presso l’ufficio postale, al costo di euro 2,20 (ma la procedura è davvero macchinosa e non tutti gli impiegati la conoscono) e allo sportello chiedere di pagare il contributo radioamatoriale tramite PAGOPA utilizzando questi dati:
    Denominazione pagamento: MIMIT – AUTORIZZAZIONE ESERCIZIO STAZIONE RADIOAMATORIALE
    Codice Pratica Piattaforma Poste: E518
    Capitolo di entrata: 2569/06
    Causale: Versamento autorizzazione esercizio stazione nominativo IXXXXX
  2. Altra alternativa è, dopo aver compilato tutte le sezioni per il pagamento, scegliere nella schermata pagamenti, di pagare tramite altri gestori PAGO-PA. Sarà possibile scaricare apposita documentazione da portare in tabaccheria o in poste per procedere al pagamento.

Buon pagamento

Alex IZ0RIN

Presidente 773 Radio Group
Vice Presidente R.N.R.E.

Categorieën: it

BUON NATALE E FELICE 2025

wo, 11/12/2024 - 01:32

Il Presidente e il direttivo del 773 Radio Group, augurano a tutti i soci, alle loro rispettive famiglie e a tutti coloro che leggeranno questo articolo, un Buon Natale 2024 e un Felice Anno Nuovo 2025.

Vi aspettiamo sul nostro Talk Group Associativo, Per scambiarci gli auguri e per fare due chiacchiere in questo periodo di festa:

DMR TG222059 (gestito da BM)

DSTAR XLX706C/XRF706C/DCS706C (gestito da IZ0RIN)

YSF ROOM #00773 IT-773RGroup (gestito da IZ0RIN)

WIRES-X YAESU #67391 IT-773RADIOGROUP (gestito da IZ0RIN-IZ0RIM)

PEANUT XRF706C (gestito da IZ0RIN-IZ0RIM)

Categorieën: it

San Felice Circeo (LT): Diploma “Torre dei Templari Circeo” 3a edizione, domenica 24 Novembre 2024

ma, 18/11/2024 - 13:45

Domenica 24 novembre 2024, il 773 Radio Group, attiverà – per il terzo anno consecutivo – con il nominativo di sezione IQ0XV/0, la Torre dei Templari di San Felice Circeo installando sulla terrazza dell’edificio, una stazione radioamatoriale multi-operatore operante in banda 40/20m (SSB), rilasciando a chi si collega, il diploma “Torre dei Templari Circeo”.

La stazione sarà attiva dalle ore 09:00 alle ore 15:30 del giorno 24/11/2023
Per conseguire il diploma, basterà collegare la stazione, per almeno una volta, nelle bande e modi
specificati.

Il diploma – in formato PDF – sarà inviato gratuitamente a chi ne farà richiesta tramite e-mail a award[at]773radiogroup.it allegando i dati del collegamento (nominativo, data, giorno, ora, modo e banda di emissione).
Per chi lo vorrà, sarà disponibile a pagamento anche il diploma in formato cartaceo che verrà spedito via posta ordinaria, previo contributo di Euro 12,00 da versare esclusivamente via Paypal.
Anche in questo caso, la richiesta dovrà pervenire tramite la mail sopracitata allegando i dati richiesti oltre
che la ricevuta di versamento/copia bonifico e l’indirizzo di spedizione completo di Nome e Cognome.

Le richieste, dovranno pervenire entro e non oltre il 15/12/2024.

Pagamenti:
via paypal attraverso il pulsante presente sulla homepage del sito della nostra
associazione https://www.773radiogroup.it causale vostro nominativo radio, diploma torre templari.
Saranno disponibili QSL via EQSL.cc, EURAO/BUREAU, ARI/BUREAU

Ringraziamo il Comune e la Pro-Loco di San Felice Circeo, per le autorizzazioni.

73 a tutti e buoni collegamenti dal 773 HF TEAM

Un pò di Storia…

La Torre, unico edificio riconducibile con certezza ai Cavalieri del Tempio, è databile tra il 1239/40 e il 1259, cioè al periodo in cui i Monaci-Cavalieri erano presenti in loco; ha merli alla guelfa e si eleva su un basamento di epoca romana. Sappiamo che nel 1506 fu fatta sopraelevare da Guglielmo Caetani. Una nuova sopraelevazione fu realizzata tra il 1808 e il 1822 dal principe Stanislao Poniatowskii, opera che andò ad occultare la precedente. Con il principe Poniatowskii, la cittadina di San Felice perse l’aspetto di borgo fortificato che lo caratterizzò fin dal Medioevo, trasformandosi al contrario in un luogo dov’era piacevole dimorare, così come oggi lo conosciamo.
Lungo la scaletta in pietra che porta alla terrazza della Torre, si trova l’antico accesso alla torre stessa: all’interno ha oggi sede la Proloco ma nel Medioevo vi era la Cappella dei Templari.

La scala in pietra continua con una moderna scala che conduce alla terrazza della Torre, da cui ci si può affacciare su Piazza Vittorio Veneto, la più importante del cento storico e molto animata. Si potrà vedere un orologio sulla Torre, risalente al XVIII secolo e trasferito qui dal principe Poniatowskii. All’interno dell’edificio è allestita una mostra permanente intitolata Homo Sapiens e Habitat, poiché, nel tempo, si sono susseguiti importanti ritrovamenti paleolitici nelle grotte del promontorio del Circeo. Sempre nella Torre, trova residenza anche la Collezione che Elsa de Giorgi ha lasciato al comune di San Felice Circeo.

Dalla terrazza della Torre, è possibile vedere la struttura del Convento dei Templari, le cupole e le guglie della chiesa di San Felice e – secondo la stagione – i terrazzi fioriti che guardano il mare.

Categorieën: it

II0MPO Diploma Permanente “Museo Storico Piana delle Orme”– la radio in tempo di pace e di guerra – Edizione 28-29 Settembre 2024 “Guardacosta G64 Darida”

zo, 22/09/2024 - 18:41

In occasione della mostra scambio “La radio e il suono 24ma edizione”
che si terrà presso Il Museo di Piana delle Orme (LT) nei giorni 28 e 29 Settembre 2024
Il 773 Radio Group sarà presente, come di consueto, con una stazione radioamatoriale multi-operatore operante in banda 40/20m (SSB) e DIG, con il nominativo speciale:
IIØMPO
(info anche su Qrz.com)

La stazione sarà attiva dalle ore 09:00 alle ore 17:30 del giorno 28/09/2024 e dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del 29/09/2024 (ora locale).
Per conseguire il diploma, basterà collegare la stazione, per almeno una volta, nelle bande e modi specificati.

Il diploma – in formato PDF – sarà inviato gratuitamente a chi ne farà richiesta tramite e-mail a award[at]773radiogroup.it allegando i dati del collegamento (nominativo, data, giorno, ora, modo e banda di emissione).
Per chi lo vorrà, sarà disponibile a pagamento anche il diploma in formato cartaceo che verrà spedito via posta ordinaria, previo contributo di Euro 13,00 da versare esclusivamente via Paypal.
Anche in questo caso, la richiesta dovrà pervenire tramite la mail sopracitata allegando i dati richiesti oltre
che la ricevuta di versamento e l’indirizzo di spedizione completo di Nome e Cognome.

Le richieste, dovranno pervenire entro e non oltre il 15/10/2024.

Pagamenti:
Esclusivamente via Paypal attraverso questo link o tramite il pulsante presente sulla homepage del sito della nostra associazione http://www.773radiogroup.it
Saranno disponibili QSL via EQSL.cc, EUROBUREAUQSL e BUREAU ARI.

73 a tutti e buoni collegamenti dal 773 HF TEAM

Il guardacoste è un’imbarcazione destinata al pattugliamento delle acque territoriali per la protezione degli interessi di uno Stato. Utilizzato da forze armate o di polizia con poteri ispettivi estesi, può essere impiegato anche in ambiti civili come la sorveglianza della pesca o la lotta contro droga e immigrazione. In Italia, Guardia di Finanza e Capitanerie di Porto utilizzano numerose unità di questo tipo.

Cenni Storici:
Queste unità progettate dal Cantiere Navale “Baglietto” di Varazze, sono realizzate in legno di mogano e compensato marino ed entrate in servizio in 57 unità a partire dal 1970. Esse sono state costruite da vari cantieri nazionali. Questi guardacoste sono una equilibrata sintesi di velocità, autonomia, abitabilità e tenuta del mare, secondo lo stato dell’arte della tecnologia navale al tempo della loro concezione. La loro sagoma essenziale ed elegante è quella che ha caratterizzato di più il naviglio del Corpo negli anni ’70 e ’80 ed ancora oggi, con il piano di radiazione della classe ormai avviato, le 42 unità superstiti tutelano le coste nazionali con dignitosa e insospettabile efficacia.

fonte : naviecapitani.it

Categorieën: it