Nel 2015 EURAO ha firmato una lettera di intenti (LoU) con il Comitato per le Comunicazioni Elettroniche (ECC) della Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e Telecomunicazioni (CEPT) con l'obiettivo di cooperare a tutte le questioni relative alle radioamatori, principalmente sulla gestione dello spettro radio e le raccomandazioni internazionali.
Cos'è la CEPT?
La CEPT è stata istituita nel 1959 come organismo di coordinamento per le telecomunicazioni e le organizzazioni postali statali europee. Al giorno d'oggi ha 48 membri del paese dell'Europa centrale e orientale. Oltre ai membri, tiene conto anche degli osservatori, come Wi-Fi Alliance, EBU (Eurovision), NATO o EURAO stessa.
La struttura CEPT comprende tre comitati (ECC, CERP e Com-ITU) e un ufficio permanente a Copenaghen: l'Ufficio Europeo delle Comunicazioni (ECO).
All'interno dell'ECC ci sono diversi gruppi di lavoro (WG). Frequency Management (FM) è uno di questi, che a sua volta ha altri sottogruppi, come il Radio Amateur Forum Group (RA FG), che ci interessa di più.
Di seguito troverai un elenco di raccomandazioni CEPT riguardanti la radio amatoriale.
Uno dei vantaggi di queste raccomandazioni è che altri paesi possono aderire ai membri. Ad esempio, la licenza amatoriale radio CEPT è adottata anche da: Australia, Canada, Israele, paesi e territori d'oltremare de Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Sudafrica e Stati Uniti. I negoziati con gli altri sono in corso.
Raccomandazioni CEPT per i radioamatori
La Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e Telecomunicazioni (CEPT) ha prodotto una serie di raccomandazioni e documenti molto utili per i radioamatori di tutto il mondo, perché anche molti paesi non CEPT li hanno adottati. Ecco un riassunto:
Vi sono anche due documenti, ERC Report 32 e ECC Report 89, che descrivono gli esami del programma per le licenze per novizio e principianti e un nuovo sito web dedicato ai Radioamatori e al compito CEPT:
https://www.cept.org/ecc/topics/radio-amateurs/
LoU tra CEPT e EURAO
Con la firma di questo accordo, EURAO vuole riconoscere il grande lavoro svolto dalla CEPT, ma anche influenzare le raccomandazioni imminenti e gli aggiornamenti di quelli esistenti, al fine di dare loro una maggiore diffusione.
Questo è il accordo (memorizzato su entrambi i siti web):
https://www.cept.org/ecc/mous-and-lous-between-ceptecc-former-erc-and-ot...
https://www.eurobureauqsl.org/docs/CEPT_ECC-EURAO-LoU.pdf
Quindi, continuiamo a lavorare insieme per il bene dei radioamatori.